Calcolare il TAEG di un prestito
Abbiamo ritenuto utile mettere a vostra disposizione uno strumento per il calcolo del TAEG che non sempre viene comunicato in maniera esatta a chi richiede un prestito.
TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) Indice, espresso in termini percentuali, con due cifre decimali e su base annua, del costo complessivo del finanziamento. Comprende gli oneri accessori quali spese di istruttoria, spese di apertura pratica, spese di incasso delle rate e spese assicurative.
Importo finanziamento Alla voce Importo finanziamento bisogna inserire l'importo netto ricevuto dall'operazione di finanziamento, ovvero la somma effettiva che riceviamo dall'operazione di finanziamento.
Importo rata E' necessario inserire l'importo della rata che rimborsiamo mensilmente.
Numero di rate In questo campo è necessario inserire il numero delle rate mensili del prestito o della cessione del quinto. A titolo di esempio un finanziamento di 5 anni corrisponde a 60 rate mensili. Premere INVIO per ottenere il calcolo. In caso di errore il calcolo non sarà eseguito.
Formula per il calcolo del TAEG
Il criterio per il calcolo del TAEG è fissato dalla legge e questa è la formula che lo rappresenta:
k: è il numero d'ordine di un prestito;
m: è il numero d'ordine dell'ultimo prestito;
Ak: è l'importo del prestito numero k;
i: è il TAEG (tasso globale effettivo) che può essere calcolato quando gli altri termini dell'equazione sono noti nel contratto o altrimenti;
tk: è l'intervallo, espresso in anni e frazioni di anni, tra la data del prestito numero 1 e le date degli ulteriori prestiti da 2 a m;
k': è il numero d'ordine di una rata di rimborso o di pagamento di oneri;
m': è il numero d'ordine dell'ultimo rimborso o dell'ultimo pagamento degli oneri;
A'k': è l'importo del rimborso o del pagamento di oneri numero k';
tk': è l'intervallo, espresso in anni e frazioni di anni, tra la data del prestito numero 1 e le date dei rimborsi o pagamenti di oneri da 1 a m'.
* Estratto dalla DIRETTIVA 98/7/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 16 febbraio 1998, pubblicata sulla "Gazzetta ufficiale delle Comunità europee" del 1.4.1998.
Prova il nostro servizio di preventivo online utilizzando Richiesta veloce
per il tuo prestito. Ti forniremo le nostre soluzioni
migliori che più si adatteranno alle tue esigenze.